domenica 17 dicembre 2017

Gli utilizzatori della cartilagine artificiale


La cartilagine artificiale viene impiegata maggiormente per riparare lesioni o curare traumi del tessuto cartilagineo con lo scopo principale di evitare nei pazienti il trapianto totale di cartilagine. E proprio considerando questa sua funzione principale possiamo individuare i suoi utilizzatori.
La cartilagine artificiale è impiantata specialmente:
- Nei pazienti che hanno subito delle lesioni a causa di cadute, urti, comuni incidenti o infortuni sul lavoro;
- Nei pazienti affetti da obesità in quanto l'eccesso sovrappeso genera una maggiore usura della cartilagine;
-Nei pazienti affetti da patologie come artrosi, osteocondrosicondromalacia allo stato non troppo avanzato (patologie degenerative che giungono in particolar modo con l'avanzare dell'età e che interessano non solo la cartilagine, ma anche l'articolazione);

Esempio di incidenza di una malattia degenerativa (artrosi) in base al sesso all'età

Numero di casi di artrosi negli Stati Uniti


- (Come già accennato in un precedente post) Negli sportivi (in particolar modo calciatori, pallavolisti o sciatori) a causa di possibili infortuni e accentuata usura della cartilagine ("Danni cartilaginei. Nuove cure"); 


Cause di infortunio al ginocchio per uno sciatore


Come è possibile notare l'utilizzo della cartilagine artificiale include fasce di età differenti, ma soprattutto categorie lavorative differenti (uno sportivo, un operaio, ecc.).
Inoltre, le cartilagini maggiormente interessate da traumi e lesioni sono quelle articolari delle gambe, ma non mancano anche le cartilagini della spalla, dell'anca, del gomito, della mano e delle vertebre.


Nessun commento:

Posta un commento