martedì 12 dicembre 2017

I luoghi della cartilagine artificiale


Quando si parla di luoghi della cartilagine artificiale non possiamo non fare riferimento in primo luogo alle sale operatorie in cui avvengono i trapianti di cartilagine e ai laboratori in cui si pratica il bioprinting e la proliferazione delle colture cellulari necessaria per la rigenerazione del tessuto.

Per lo studio e l'impianto della cartilagine artificiale è inoltre importante l'apporto di numerose cliniche e centri di ricerca specializzati, tra cui figurano anche numerose università europee:
  • Istituto Humanitas di Milano, ospedale, sede di ricerca di insegnamento universitario e  eccellenza nel settore dell'ortopedia.

    Sito web: www.humanitas.it 
    Logo dell'Istituto Humanitas



  • Istituto ortopedico Rizzoli, istituto bolognese che si occupa non solo di cura, ma anche di ricerca.

    Sito web: www.ior.it 
    Logo dell'Istituto ortopedico Rizzoli




  • Telea Biotech, società di ricerca e sviluppo che sviluppa progetti per il trattamento di colture di cellule staminali conducendo trial sperimentali in laboratori appositi.

    Sito web: www.teleamedical.com 
    Logo di Telea Biotech
















Logo dell'Imperial College 






Logo dell'università Bicocca






















Un altro avvenimento importante per lo sviluppo della cartilagine artificiale accaduto all'università di Gothenburg  è stato  il primo trapianto di  condrociti nel 1987.
A Londra invece, nel 1997, fu utilizzata per la prima volta una membrana di collagene con condrociti coltivati in vitro.


Nessun commento:

Posta un commento