venerdì 1 dicembre 2017

La cartilagine artificiale nei fumetti


Nel mondo dei fumetti ci sono numerosi esempi a proposito della rigenerazione dei tessuti e delle manipolazioni organiche.
Basti pensare, per esempio, a Elixir (Joshua "Josh" Foley), personaggio della Marvel Comics apparso per la prima volta sulle pagine della seconda serie di New Mutants (chiamato anche New X-Men)  n.5 (2004). Tra i suoi superpoteri rientra il fattore rigenerante, cioè è in grado di controllare, manipolare, sopprimere o incrementare le strutture biologiche.

Copertina del fumetto New X-Men n.5 (novembre 2004)


Copertina del fumetto di New X-Men n.24 del maggio 2006 raffigurante Elixir 
Per acquistare il fumetto clicca qui.


Un altro esempio è Swamp Thing, personaggio della DC Comics apparso per la prima volta in una serie regolare in Swamp Thing n.1 (ottobre-novembre 1972). Egli è capace di rigenerare qualunque parte del corpo sia stata danneggiata o mutilata (ricordiamo che lo scopo della cartilagine artificiale è  proprio quello di rigenerare il tessuto cartilagineo).
Copertina di Swamp Thing n.1
Per acquistare il fumetto clicca qui.

Il personaggio di Visione invece fa parte dell'Univero Marvel (Marvel Comics) e ha la caratteristica di essere un umano con le parti del corpo sintetiche (come del resto lo è una cartilagine realizzata con nanomateriali o appunto materiali sintetici) e riesce a rigenerarsi completamente. Egli appare per la prima volta nell'ottobre 1968 nel numero 57 di The Avengers (Vol.1). Questo personaggio è inoltre presente in alcuni film di cui si è parlato in questo post.
Copertina di The Avengers n.57 (1968)
Link per l'acquisto di una copia del fumetto qui.

Nel manga giapponese Dragon Ball, inoltre, è presente il personaggio di Majin-Bu. Egli ha un corpo con le stesse caratteristiche del tessuto cartilagineo (elasticità, flessibilità) ma, a differenza di una cartilagine,  può rigenerarsi autonomamente. 

Fumetto Dragon Ball Evergreen Edition n.39 con Majin-Bu in copertina (ristampa del 24/12/2014) 
Per acquistare il fumetto clicca qui.







Nessun commento:

Posta un commento