sabato 2 dicembre 2017

Le specifiche della cartilagine artificiale



Come già ribadito più volte in questo blog, la realizzazione della cartilagine artificiale prevede procedure e tecnologie abbastanza recenti e dipende dal tipo di cartilagine lesionata e dall'entità del trauma. Non è perciò possibile individuare delle specifiche per la cartilagine artificiale in sé.
Si possono però per esempio individuare le specifiche tecniche di stampanti 3D utilizzate per il bioprinting. Per esempio al seguente link sono riportate le specifiche tecniche di una stampante 3D per bioprinting prodotta da Envisiontec.
Sempre a proposito del bioprinting, ecco un approfondimento a proposito delle norme e degli aspetti legali legati alla stampa 3D: "Aspetti legali della stampa 3D: come tutelare una rivoluzione", "Stampa 3D in medicina: aspetti legali"(fonte www.idbn.org).

A proposito dei trapianti e delle donazioni di tessuti invece, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute dedicato ai trapianti in cui sono specificate sia le modalità di donazione dei tessuti umani (e come dichiarare la propria volontà a diventare donatore) e sia le modalità di trapianto dei tessuti (facendo riferimento non solo alla direttiva vigente in Europa a tal proposito, ma specificando per esempio anche tutte le misure di sicurezza adottate).

Al link "Il rischio biologico nei laboratori che effettuano manipolazione di colture cellulari umane" è infine possibile consultare il quadro normativo per la salvaguardia della salute degli operatori che lavorano a contatto con colture cellulari (vengono anche elencate le condizioni di rischio e le modalità di contaminazione).

Nessun commento:

Posta un commento