sabato 2 dicembre 2017

I grafici della cartilagine artificiale


A proposito di realizzazione della cartilagine artificiale mediante l'utilizzo di scaffold è particolarmente interessante osservare i seguenti grafici:


In questo primo grafico si compara la proliferazione di cellule mesenchimali (MSC) su scaffold a base di PCL fino a 5 settimane. Si nota che in generale il picco di proliferazione è raggiunto durante la quarta settimana. (RFU=Relative Fluorescence Unite).




In questo secondo grafico invece è descritta l'attività dell'enzima fosfatasi alcalina(ALP) nelle cellule mesenchimali sugli scaffold di PLC, anche in questo caso fino a 5 settimane. L'ALP aumenta durante la quinta settimana, segno che la fase di proliferazione è finita e inizia la fase di differenziamento delle cellule mesenchimali.



Nei seguenti grafici, invece, si confrontano tra loro la degradazione di uno scaffold (linea blu) e la rigenerazione del tessuto (rosso). Nel caso dell'immagine A lo scaffold tende a degradarsi talmente lentamente che, anche dopo la completa rigenerazione del tessuto, rimane intatto in sede (infatti le due linee non si incontrano) . Nel caso della figura B invece lo scaffold tende a degradarsi troppo velocemente non consentendo la completa rigenerazione del tessuto cartilagineo (le due linee si incontrano troppo presto). Il comportamento ideale di uno scaffold deve essere quindi quello illustrato nella figura C.

A
B


C


Ulteriori grafici a fini statistici sono presenti nel seguente link ricavato dal sito del Ministero della salute dedicato ai trapianti (per interpretare tali grafici si ricorda che il Ministero definisce il tessuto cartilagineo come tessuto muscolo-scheletrico) e nella seguente pagina del blog.

Fonti:
-"Costruzione di uno scaffold vascolarizzato per la chirurgia ortopedica", tesi di dottorato di Pellacani Andrea (Alma Mater Studiorum di Bologna, anno accademico 2016-2017);
- www.webiah.com (sezione dedicata alle protesi biologiche, ovvero gli scaffold)


Nessun commento:

Posta un commento